Trionfo Boça: è Promozione!

il

Boça Basket ’89 ribalta la serie finale e conquista il campionato di Prima Divisione al termine di una gara pressoché perfetta, gestita con intelligenza, tanto agonismo e sostenuta dal pubblico delle grandi occasioni: il 62-48 rifilato a Galbiate equivale quindi al ritorno in Promozione dei bianco-verdi di Boccaleone. 

Il miglior piglio dell’avvio di partita è però in favore ospite, i quali sono subito trascinati dal loro giocatore più pericoloso, Dell’Oro: il 20 di Galbiate è subito ispirato dal perimetro e permette alla sua squadra di ottenere subito un paio di possessi di margine. Anche la risposta targata Boça è nelle mani di un giocatore in particolare, ovvero un Oulahyane da 10 punti nella sola prima frazione, i cui tre canestri consecutivi (compresa una tripla) ristabiliscono l’equilibrio che comunque a fine primo quarto resta in leggero favore ospite sul 17-19. 

fin 4

Dopo il canestro realizzato da Roggeri che apre il secondo periodo, Galbiate sfrutta dei buoni extra possessi per salire a quattro punti di vantaggio grazie a Valsecchi e Arovano. Alla ripresa scoppiettante, però, segue una discreta fase priva di realizzazioni: a dare una scossa al punteggio ci pensa poi Gaiti con due triple consecutive e con un ulteriore canestro che segna un importante parziale di 8-0 per il Boça. Galbiate sbanda vistosamente e si perde il conto delle palle perse nella metà campo avversaria, ma i padroni di casa non riescono a capitalizzare fallendo diversi appoggi sotto canestro ed il vantaggio all’intervallo è di 30-25.

fin 5

Al rientro dagli spogliatoi la mano più calda è ancora quella di un ispiratissimo Oulahyane (saranno 23 i punti finali), i cui canestri non trovano risposta da Galbiate: con il secondo canestro della partita di Avino, poi, i bianco-verdi superano la doppia cifra di margine, ma bastano due triple di Dell’Oro e una di Villa per avere gli ospiti nuovamente in piena corsa. Nell’aria bianco-verde si avverte il rischio di vedersi annullare la fuga, ma la tripla allo scadere di Gaiti riporta le distanze sul 50-41.

fin 3

L’ultimo quarto della stagione si vive con la tensione alle stelle: Galbiate va a caccia di un ultimo sforzo per rientrare in gara ma la lucidità è visibilmente assente (Dell’Oro verrà espulso a metà periodo) e la tripla di Oulahyane del +12 equivale ai titoli di coda della finale. Gli ultimi minuti sono una formalità per un Boça che esplode di gioia alla sirena del 62-48. 

Dopo la sconfitta in gara 1 il sogno Promozione del Boça pareva distante: con la riscossa in trasferta prima e con il capolavoro di gara 3 poi, i bianco-verdi toccano ora con mano l’obbiettivo di un’intera stagione. La squadra di Boccaleone si è ampiamente dimostrata quella più in salute del campionato, sin dall’inizio della striscia di dodici successi consecutivi del girone di ritorno successivamente concretizzata nei playoff. Coach Gimondi ha saputo plasmare un gruppo che mai come in questa serie si è dimostrato tale, sapendo adattarsi ad alcune assenze illustri e lottando da squadra per l’obbiettivo comune: adesso giunge il momento di ricaricare le batterie per una nuova categoria ed una nuova sfida che li attende.

fin 2

Lascia un commento